mercoledì 31 luglio 2013

Mappa Mundi - Dove gli artieri creano nuovi Itinerari dell’anima


Mappa Mundi - Dove gli artieri creano nuovi Itinerari dell’anima, è un progetto espositivo di Fondo Plastico

inserito nell’ambito della manifestazione Vacanze dell’Anima 2013 promossa da Confartigianato Asolo Montebelluna,  in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Maser, Monfumo, Volpago del Montello dal 20 al 28 luglio 2013.


MAPPA MUNDI  è un progetto espositivo che raccoglie opere di artigianato d’eccellenza, ispirate alle “Città Invisibili” di Italo Calvino, di cui da poco sono stati celebrati i 40 anni dalla pubblicazione. Le opere esposte rappresentano la città, vista come metafora e luogo per possibili esperienze: spazio da vivere o da farsi vivere, artefice o vittima.


A LEONIA è ispirata la mia opera  "estensione di collana" :

CITTÀ APPARENTI TRABALLANO SU CITTÀ INVISIBILI










DESCRIZIONE CONCETTUALE
Titolo: “CITTA’ APPARENTI TRABALLANO SU CITTA’ INVISIBILI”
 Eleonora Battaggia_Caracol 
Ispirazione: LEONIA "LE CITTA' INVISIBILI" di Italo Calvino 

L’ispirazione parte da LEONIA città apparentemente perfetta che nasconde accuratamente agli occhi dei suoi abitanti le scorie prodotte …
Il pezzo si sviluppa in piani sovrapposti che in cima ha la città splendente, pulita, perfetta che poggia in modo instabile su cumuli di rifiuti che a loro volta poggiano sulle risorse massacrate dal peso dell’insensatezza del vivere della città splendente.
L’obsolescenza programmata e indotta, il sovra consumo, la visone alterata delle cose che nasconde deliberatamente la realtà per il semplice puro subdolo profitto di pochi, nell’illusione che sia possibile per tutti …. Mentre tutto inesorabilmente va verso un futuro diverso da quello immaginato.
Traballano le città splendenti su città invisibili, nascoste volontariamente da chi sta divorando il pianeta. 


Dimensioni: ingombro totale indossata cm 11 x 64

Materiali: Plastiche varie da contenitori di detergenti e di fidelity card, componenti metalliche di ombrelli rotti, guaina sgusciata di fili metallici ed elettrici, stecchi gelato, ramaglie da potatura, tessuti da ritagli di sartoria, filati da scarti di miei lavorazioni, filati.





Le opere, selezionate attraverso un bando ad invito su scala nazionale, sono state posizionate in alcuni luoghi strategici dei percorsi ciclabili messi a disposizione de La Trevisana: una mostra all’aperto, utilizzando quale spazio espositivo il territorio e il paesaggio.
Al visitatore è chiesto di cercarle, tracciando degli “itinerari” possibili e raccontarli su dei “quaderni di viaggio”, come moderni esploratori, per ri-disegnare una nuova mappa su cui poter orientare uno sguardo sul futuro!


Mappa della dislocazione delle opere


19. LEONIA " CITTÀ APPARENTI TRABALLANO SU CITTÀ INVISIBILI "

in esposizione al
BAR AL CASTELLO di Boscarini Antonio
Via Regina Cornaro, 209 – 31011 Asolo (TV)




Video di presentazione di “MAPPA MUNDI – Dove gli artieri creano nuovi itinerari dell’anima”






Visto il successo l'esposizione continuerà nelle prossime settimane......

Grazie di cuore a Federica Preto che mi ha gentilmente invita e a tutta l'organizzazione di Fondo Plastico e Vacanze Dell'Anima che hanno saputo valorizzare il territorio creando percorsi di consapevolezza dei talenti.





Nessun commento: