lunedì 19 marzo 2012

FIORI MAYA

Per ART'IN FIORE 2012 - Treviso 18 marzo - ho realizzato una ricerca sui fiori sacri ai Maya...

Sono moltissimi i fiori e le piante importanti nella cultura Maya, rappresentati nelle loro opere di infinita bellezza.

Ne ho interpretati alcuni...


Amapolla 
nome Maya Chulte




Utilizzato come inebriante nelle cerimonie religiose e come decorazione per i copricapi sacri, come visibile in pitture su di recipienti Maya usati per la raccolta dei doni agli Dei.

Rappresenta il sentimento di gratitudine e rinascita.

Raffigurazione pittorica su di un vaso in cui si notano le decorazioni di Amapolla sui copricapi  


...la mia interpretazione...



Collana Amapolla

Spilla Amapolla


Quaribea / Rosita de Cacao nome Maya Cacahuaxochtl



Fiori usati per aromatizzare la bevanda sacra Cacao/Tejate, impiegata durante le cerimonie Maya dai sacerdoti come dono agli Dei di riconoscenza e rinnovamento.

Pittura policroma su recipiente cilindrico 
usato per bere il Tejate

...la mia interpretazione... 

Collana Rosita de Cacao

Spilla Rosita de cacao 1

Rosita de Cacao 2



Girasole 

Per il suo colore e per il suo seguire il percorso del sole, molto venerato dai Maya, è stato spesso rappresentato in sculture e pitture.
Rappresenta riconoscenza,rinascita e rinnovamento.


Scultura Maya

:::la mia interpretazione...


Cerchietto/cappellino Girasole



Come sempre i pezzi disponibili si trovano qui

Nessun commento: