giovedì 19 aprile 2012

Le Foreste e le discariche

Le Foreste è le discariche, è la mia opera selezionata per RiarECO 2012

Le Foreste e le discariche

LE FORESTE CHE RIMANGONO, LE DISCARICHE CHE AUMENTANO
Non ho trovato un rapporto sulle dimensioni totali delle discariche a livello globale, ma ce ne sono ovunque di enormi, in crescita esponenziale, in ogni paese e anche in ogni oceano … e nello spazio.
Volevo fare un rapporto tra le Foreste che ci restano e le discariche che inesorabilmente aumentano, non mi è stato possibile in termini numerici, ma credo non ci siano dubbi che le seconde siano superiori delle prime …

Con la mia opera ho voluto rappresentare questo stato delle cose, per visualizzare l’assurdo delle scelte umane ….

Materiali: acciaio e alluminio da scarti industriali, tessuti da scarti di sartoria, filati di scarto, plastica di contenitori di detersivi.







Nota critica di Claudio Franchi
del 18/04/2012

Equilibrio della forma,del colore, della scelta dei materiali, e una grande forza evocativa: da una natura aggrovigliata di immaginarie e intricate vegetazioni fino all'organizzazione della stessa natura rivisitata in geometrie assemblate come astratti cespugli di una città improbabile..
Bijou o opera? Forse entrambi? Questa non la venderei, la conserverei nell'archivio storico di Caracol.....




Mappa  delle foreste della Nasa 

Nessun commento: