venerdì 2 marzo 2012

L'etica di una cosa.... testo critico

Testo critico di presentazione dell'evento "L'ETICA DI UNA COSA"

Riflessioni sull’ambiente attraverso dibattiti, laboratori, esposizioni e performances d’Arte visiva, Moda, Ornamenti da indosso
16-17-18 marzo 2012 Ex Chiesa di S. Maria delle Grazie - ALBANO LAZIALE (RM)
A cura di Fabrizia Ranelletti



L’ETICA DI UNA COSA
Una “cosa”, non naturalmente creata, ha in sé il costume e la consuetudine di chi l’ha prodotta.
Per questo la responsabilità individuale del quotidiano, diventa argomento corale di una società che può altrimenti definirsi tale.
Le scelte culturali di una comunità si misurano sul raggio di lungimiranza insito nell’osservazione e nella definizione del presente. Lo sguardo superficiale ha un tempo breve e genera cultura che dura poco, consumistica.
Una cultura usa e getta.
La riflessione sul futuro è un doveroso disegno di vita.
Lo sguardo di un artista o di un autore che applica una trasformazione creativa a una cosa, è ciò che può svelare la strada a ciechi viaggiatori erranti. L’analisi intellettuale di un artista si basa, spesso, sulla verità di concetti e dogmi che altri rifiutano, talvolta disprezzano o quantomeno non considerano. La funzione di comunicatori del sociale è devoluta e consacrata alla loro sensibilità.
L’impazzita economia patologica ha un antidoto infallibile nel genio creativo umano. La nostra Casa Comune va tutelata attraverso scelte culturali che sono alla portata di tutti, basta un minimo di conoscenza o semplicemente un’attenzione.
Ogni individuo è protagonista delle proprie azioni e le azioni senza coscienza non sono specificatamente umane. Se ogni individuo ha un’essenza, essa appare in ogni singola azione perpetrata e se l’azione genera una cosa, l’essenza stessa trasla nella cosa.
La cosa, quindi, ha un’essenza.
O meglio un’etica.

Fabrizia Ranelletti
(Storica e Critica d’Arte)


ELENCO ARTISTI/CREATORI

ARTE VISIVA
FRANCESCO VARESANO
ALESSANDRO DI COLA
PAOLO VITERBINI
ALESSIO DELI

FOTOGRAFIA-VIDEO
UMBERTO ROMAGNOLI

DESIGN
GINO CASAVECCHIA
ECO-CENTRICHE DI VIOLETTA CANITANO E ANNARITA MAMELI
FATTI D’ARTE DI FRANCESCA LA PIGNOLA

MODA
RAFFAELLA RICCIO

BIJOUX D’AUTORE
CARACOL DI ELEONORA BATTAGGIA
EVASIVA


Nessun commento: